ILARIA AMALFITANI
Psicologa Clinica
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Terapeuta EMDR
Terapeuta Sensorimotor
​
Iscritta all'albo degli psicologi della Lombardia. (N. 18318)
​
Nel 2014 mi sono laureata a pieni voti in Psicologia Clinica presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
​
Ho svolto attività clinica e di ricerca all'interno del reparto di Neuropsichiatria infantile dell’istituto “Eugenio Medea” - Associazione La Nostra Famiglia di Bosisio Parini.
​
Ho perfezionato la mia formazione con un Corso in Psicopatologia dell’Apprendimento presso il centro Lapis di Milano, ampliando le mie conoscenze nel campo delle difficoltà scolastiche.
​
In seguito, con lo scopo di completare la mia formazione, mi sono iscritta alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-comportamentale di Milano a cura di Sassaroli e Ruggero.
​
Ho svolto attività clinica presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove ho potuto maturare un’esperienza clinica con adolescenti e adulti.
​
Ho frequentato il corso EMDR Livello 1 e 2 (Eye Movement Desensitization and Reprocessing: desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) organizzato dall'EMDR Europe Association, con conseguente autorizzazione all'applicazione dell'EMDR nella pratica clinica.
In seguito, presso Psicosoma e in collaborazione con Sensorimotor Psychotherapy Institute, mi sono specializzata in Psicoterapia Sensomotoria:
Corso di formazione in regolazione emotiva, attaccamento e trauma.
Livello I Disregolazione emotiva, difese di sopravvivenza e ricordi traumatici.
Ho collaborato per diversi anni come Psicoterapeuta con il Centro Psicologia di Gorgonzola e con i Servizi Clinici Universitari della Sigmund Freud University di Milano.
​
Attualmente collaboro con inTherapy di Studi Cognitivi e svolgo l'attività di Psicologa, Psicoterapeuta in libera professione, lavorando con adulti, adolescenti presso il mio studio privato.